Si è svolto il 6 gennaio, all’auditorium San Romano di Lucca, il XVIII Concerto dell’Epifania, iniziativa promossa dalla massoneria attraverso la loggia Francesco Burlamacchi n. 1113 , appartenente al Grande Oriente d’Italia. L’evento ha fatto registrare una partecipazione superiore alle aspettative degli organizzatori, confermandosi come uno degli appuntamenti culturali più attesi del periodo festivo in città.
Il programma musicale ha proposto un raffinato percorso attraverso alcune delle pagine più celebri del repertorio operistico e sinfonico, con brani di Georges Bizet, Wolfgang Amadeus Mozart, Giacomo Puccini, Gioachino Rossini, Richard Wagner e Pietro Mascagni. A eseguirli è stata l’Orchestra dell’Epifania, composta da 35 orchestrali e diretta dal maestro Paolo Varela, che ha guidato l’ensemble con precisione e sensibilità interpretativa. La conduzione della serata è stata affidata, come da tradizione, a Debora Pioli, voce narrante storica dei Concerti dell’Epifania organizzati dalla loggia Francesco Burlamacchi.
Il concerto ha avuto anche una significativa finalità benefica: i fondi raccolti sono stati destinati all’Anffas di Lucca. L’associazione era rappresentata dalla coordinatrice Chiara Cheli, che nel corso della serata ha ritirato la donazione dalle mani del maestro venerabile della loggia Francesco Burlamacchi del Grande Oriente d’Italia, Narciso Rossi. Nel suo intervento, Cheli ha ringraziato a nome del presidente dell’associazione, Gabriele Marchetti, sottolineando come il contributo ricevuto rappresenti un sostegno concreto e prezioso per la prosecuzione delle attività di assistenza e dell’impegno sociale svolto dall’Anffas sul territorio.
Al termine del concerto, il maestro venerabile Narciso Rossi ha inoltre consegnato al direttore d’orchestra Paolo Varela una targa commemorativa, a ricordo dell’evento e dell’impegno artistico profuso.
Alla serata hanno preso parte numerose autorità e rappresentanti istituzionali, tra cui il Gran maestro del Grande Oriente d’Italia Stefano Bisi, il presidente del Collegio dei maestri venerabili della Toscana del Grande Oriente d’Italia Ubaldo Vanni, l’onorevole Deborah Bergamini, membro della delegazione italiana all’Assemblea parlamentare del Consiglio d’Europa e vicepresidente del gruppo del Partito Popolare Europeo, il sindaco di Lucca Mario Pardini e l’assessore al turismo Remo Santini. Una presenza corale che ha ulteriormente sottolineato il valore culturale e sociale dell’iniziativa.
