Gran Loggia 2016, per la filatelia tante iniziative. Anche per i 70 anni della Repubblica

Come ogni anno l’Associazione Italiana di Filatelia Massonica del Grande Oriente d’Italia (Aifm-Goi) presenta per la Gran Loggia una serie di iniziative.

Serie filatelica "Italia che lavora" emessa nel 1950
Serie filatelica “Italia che lavora” emessa nel 1950

Significative le proposte, nell’edizione 2016, per celebrare i 70 anni della Repubblica Italiana, festeggiamenti che il Grande Oriente d’Italia ha inaugurato a Reggio Emilia, lo scorso febbraio. Al Palacongressi di Rimini ci sarà dall’uno al tre aprile la mostra “1950, l’Italia che lavora”, allestita con pezzi originali e che illustra una serie filatelica con figure di uomini e donne al lavoro nelle regioni d’Italia. Fu emessa il 20 ottobre del 1950. Il settantesimo della Repubblica sarà celebrato anche con una busta speciale, in edizione limitata e numerata.

L’annullo speciale, primo giorno, realizzato dall’Aifm-Goi in collaborazione con le Poste Italiane.

Tematica diversa per altre tre esposizioni filateliche che avranno spazio al Palacongressi. Saranno in mostra: “Corrispondenza massonica internazionale”, con documenti postali viaggiati (come si dice in gergo filatelico) provenienti da fonti, molto particolari, nazionali ed estere; “Filatelia massonica italiana dal 1968 al 1999“ che è una retrospettiva trentennale di emissioni massoniche italiane; “Garibaldi e l’Impresa dei Mille” che raccoglie una vasta produzione filatelica sul tema della spedizione garibaldina del 1860.

FilateliaNello stand dell’Associazione Italiana di Filatelia Massonica sarà come sempre disponibile l’annullo postale speciale, realizzato in collaborazione con le Poste Italiane, e una busta filatelica che riprendono il tema della Gran Loggia che sappiamo quest’anno intitolata “I doveri dell’uomo, i diritti del mondo”. Altra emissione sarà una cartolina che celebra il primo meeting europeo della Regione 10 dell’Ordine Internazionale DeMolay. E non mancherà a disposizione degli appassionati, e non solo, il catalogo delle emissioni più recenti dell’Istituzione, compresa la rassegna completa dedicata alle celebrazioni del Grande Oriente per il 150esimo anniversario dell’Unità d’Italia.

Busta filatelica Gran Loggia 2016 (Aifm-Goi)
Busta filatelica Gran Loggia 2016 (Aifm-Goi)
Busta filatelica per i 70 anni della Repubblica Italiana (Aifm-Goi)
Busta filatelica per i 70 anni della Repubblica Italiana (Aifm-Goi)

 

 

 

 

 

 

 

 

 



1 commenti a “Gran Loggia 2016, per la filatelia tante iniziative. Anche per i 70 anni della Repubblica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *