Gran Loggia 2015. Mostre. “Il Novecento italiano” e “Garibaldi”

“Il Novecento italiano” è la mostra proposta in Gran Loggia a cura della Fondazione Allori, che attraverso immagini storiche e suggestive offre una sintesi dell’Italia del secolo passato. La raccolta di fotografie proviene dall’archivio Allori che vanta un patrimonio di circa sette milioni di pezzi fra lastre di vetro e negativi di vario formato. Società, politica, cultura e spettacolo, cinema e storia ne sono al centro e costituiscono uno dei più affascinanti percorsi della memoria dell’Italia dal 1890 a oggi.

Al Palacongressi di Rimini, “Il Novecento italiano” racconterà l’Italia dall’inizio del secolo, con il dramma delle due guerre mondiali e gli entusiasmi di una Repubblica inedita, fino all’avvento del sogno europeo. La rassegna descriverà il miracolo del ritorno alla democrazia, della ricostruzione, della rinascita culturale, oltre che economica e politica del nostro paese. Quaranta foto storiche, selezionate da Umberto Cicconi, presidente della Fondazione Allori, che raccontano il coraggio, la speranza, il sogno.

Cicconi esporrà anche una selezione di preziosissimi pezzi. Giubbe rosse, armi, lettere e altri cimeli di Giuseppe Garibaldi collezionati da Bettino Craxi, che fanno parte del patrimonio del museo dedicato all’Eroe dei due mondi inaugurato lo scorso anno a palazzo Maturi ad Amorosi, in provincia di Benevento.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.