Genova 9 febbraio 2008 – Giuseppe Garibaldi. La Massoneria mette sotto processo il suo Gran Maestro.

Per il 9 febbraio il Collegio dei maestri venerabili della Liguria ha promosso e organizzato, sotto l’egida del Grande Oriente nazionale, una grande manifestazione in onore di Garibaldi che si avvale dei patrocini del Ministero delle Politiche Giovanili e del Comitato Nazionale per le celebrazioni del bicentenario della nascita di Giuseppe Garibaldi. Parteciperà il Gran Maestro Gustavo Raffi.

Il programma prevede – alle 15,30 – l’inaugurazione del cartiglio massonico (restaurato dal Collegio ligure) della corona ai piedi del monumento equestre di Giuseppe Garibaldi a Piazza De Ferrari-Largo Pertini. Di seguito (ore 16,30) si svolgerà a Palazzo Ducale, uno dei principali poli museali di Genova, un convegno pubblico dal titolo “Giuseppe Garibaldi. La Massoneria mette sotto processo il suo Gran Maestro”.

Il sottosegretario Elidio De Paoli parteciperà ad entrambe le iniziative e farà un saluto, in apertura del convegno, insieme al Gran Maestro Raffi. Tra i relatori figura il senatore Valerio Zanone.

“Genova garibaldina”, così è stata denominata nell’anno del bicentenario, ospita dallo scorso novembre numerose manifestazioni per la rassegna “Garibaldi. Il mito”, sostenuta anche dal Grande Oriente d’Italia. Si tratta di esposizioni sulla creazione del mito garibaldino, soprattutto dal punto di vista artistico. E c’è pure una rassegna gastronomica: con “Garibaldi a tavola” una trentina di ristoranti genovesi convezionati propongono piatti del ricettario di casa Garibaldi conosciuto per la sua genuinità. Info: www.garibaldiilmito.it

Il 9 febbraio sarà caratterizzato anche da una tornata rituale nella casa massonica della città (Via La Spezia 7) con la loggia “Garibaldi” (317) di Nizza della Gran Loggia Nazionale Francese.

Tutti i fratelli sono invitati a partecipare. I lavori avranno inizio alle ore 10,30. info@goiliguria.it

Leggi il programma [ Scarica file File Formato PDF Size 315.0 Kb ]
© RIPRODUZIONE RISERVATA



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *