Genova 7 febbraio 2008 – Massoneria: Garibaldi; Grande Oriente gli dedica iniziative di sabato 9 febbraio inaugurazione del restauro della corona bronzea del monumento equestre di Garibaldi in Largo Pertini (ore 15,30).

“Giuseppe Garibaldi, la Massoneria mette sotto processo il suo Gran Maestro”.

La Liguria – con circa 1000 iscritti e 41 Logge – una delle realtà più importanti per la Massoneria.

“Sarà un tribunale d’eccezione che permetterà di analizzare la variegata personalità di Garibaldi, un personaggio che ha segnato un momento fondamentale della storia del nostro Paese. Amato da molti, anche se detestato da alcuni, nel suo mito ritroviamo l’orgoglio e la volontà del patto di fratellanza della nazione. Non è certamente un caso che quando si vuole mettere in crisi la nazione e lo Stato italiano, ed è successo anche di recente, il primo obiettivo è quello di denigrare Garibaldi per distruggere i valori del Risorgimento”.

Lo sottolinea il Gran Maestro del Grande Oriente d’Italia, avvocato Gustavo Raffi, anticipando i temi che saranno oggetto della iniziativa organizzata dal Collegio Circoscrizionale dei Maestri Venerabili della Liguria “Giuseppe Garibaldi, la Massoneria mette sotto processo il suo Gran Maestro” in programma a Genova sabato prossimo 9 febbraio (ore 16,30, Palazzo Ducale, Sala del Minor Consiglio) che si avvale dei patrocini del Ministero delle Politiche Giovanili e del Comitato nazionale per le celebrazioni del bicentenario della nascita di Giuseppe Garibaldi.

Nel “processo” che sarà aperto dai saluti del Presidente dei Maestri Venerabili della Liguria, Francesco Paolo Barbanente, dell’onorevole Elidio De Paoli, sottosegretario al Ministero per le politiche giovanili e del Gran Maestro Gustavo Raffi, il ruolo di Pubblico Ministero sarà svolto da Paolo Virginio Gastaldi, storico e saggista, presidente del Collegio Circoscrizionale dei Maestri Venerabili della Lombardia; mentre il Collegio giudicante sarà presieduto dal senatore Valerio Zanone e composto, quali giudici a latere, dagli storici Fulvio Conti e Luigi Polo Friz. La difesa dell’imputato Garibaldi sarà affidata allo storico Santi Fedele.

La Massoneria dedicherà l’intera giornata di sabato 9 febbraio al Gran Maestro Garibaldi: alle ore 15,30, infatti, si terrà la cerimonia di inaugurazione del restauro della corona bronzea posta ai piedi del monumento equestre di Garibaldi in Piazza Pertini.

In Liguria sono circa 1000 gli appartenenti al Grande Oriente d’Italia distribuiti in 41 Logge. Presidente del Collegio dei Maestri Venerabili della Liguria è l’avvocato Francesco Paolo Barbanente. Ligure è anche una delle più alte cariche a livello nazionale, l’avvocato Giuseppe Anania, Gran Maestro Aggiunto del Grande Oriente d’Italia.

Silvia Renzi, 338 2366914,
comunicazione e rapporti con la stampa.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *