“Garibaldi in London” una mostra della Biblioteca e Museo della Gran Loggia Unita d’Inghilterra

Il Servizio Biblioteca ha ricevuto l’invito a diffondere la notizia della mostra “Garibaldi in London” organizzata dalla “Biblioteca e Museo della Gran Loggia Unita d’Inghilterra” e inaugurata nella Freemasons’ Hall di Londra nei giorni scorsi. L’esposizione, da non perdere, vuole celebrare il 150° anniversario (1864-2014) dell’arrivo di Giuseppe Garibaldi, sbarcato in Inghilterra nel mese di aprile 1864.

L’avventura della Spedizione dei Mille nel 1860 aveva accattivato al patriota italiano le simpatie dell’opinione pubblica inglese. Garibaldi al suo arrivo fu accolto da folle oceaniche, incontrò il Principe di Galles, i personaggi più importanti dell’aristocrazia inglese ed i membri del Parlamento ed intervenne a manifestazioni organizzate in suo onore con la partecipazione di migliaia di persone. Garibaldi ebbe dunque modo di incontrare molti esiliati per la causa dell’unificazione italiana che avevano trovato rifugio a Londra.

A detta degli organizzatori la sua visita costituì una pietra miliare per la comunità italiana a Londra e la sua grande “celebrity” è testimoniata dall’interesse dei media contemporanei, dalla produzione di souvenir e oggetti in ricordo dell’evento e dalla pubblicazione di molti libri. Una parte significativa degli arredi e del materiale esposto è di proprietà della Gran Loggia Unita d’Inghilterra o di Logge alla sua obbedienza. La mostra vuole ripercorrere la visita di Garibaldi ed esplorare il suo straordinario impatto sulla società vittoriana.

Garibaldi in London
19 maggio – 29 agosto 2014
Lunedì – Venerdì 10.00 – 17.00
Ingresso libero
Freemasons’ Hall, Great Queen Street, London



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.