Firenze 16 maggio 2009 – Massoneria nella storia d’Italia. La loggia “Concordia” di Firenze nel nuovo libro di Olinto Dini.

Lo storico Palagio di Parte Guelfa di Firenze ospiterà il 16 maggio (alle ore 15) la presentazione del volume “Loggia Concordia 1861-2000” di Olinto Dini, ultimo saggio storico sulla Massoneria che fa luce sulle cronache di Firenze e Toscana in ben 150 anni.
La loggia fiorentina “Concordia”, una delle officine più antiche dell’Italia postunitaria, ha annoverato fratelli che hanno contributo all’affermazione della Libera Muratoria italiana e alla crescita civile del nostro paese.

Alla presentazione del volume, edito da Polistampa, interverranno l’assessore del Comune di Firenze Eugenio Giani, il vicepresidente del Consiglio Regionale Angelo Pollina, il Gran Maestro Aggiunto del Grande Oriente d’Italia Massimo Bianchi, il presidente del Collegio toscano Stefano Bisi, l’ex maestro venerabile della “Concordia” Giuseppe Meroli, lo scrittore Guglielmo Adilardi, il docente Fabio Bertini e il direttore dell’Istituto Storico della Resistenza in Toscana Paolo Bagnoli. Sarà presente l’autore.

In mattinata (ore 10), e per tutta la durata del convegno, sarà aperta una mostra storica nella stessa sede.

 

il libro
ancora il libro
chi è Olinto Dini

 

Leggi l’invito [ Scarica file File Formato PDF Size 226.0 Kb ]
© RIPRODUZIONE RISERVATA



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.