Empoli 8 – 22 luglio 2010 – Conversando sotto le stelle. Iniziativa della Massoneria empolitana.

“Conversando sotto le stelle” è la rubrica estiva che la rassegna “Incontri del Grande Oriente d’Italia”, ideata e realizzata dal compianto Guido D’Andrea, organizza per due date a Empoli su iniziativa della Massoneria cittadina nella Corte del Borgo San Giusto (via Salaiola 151).

•  Giovedì 8 luglio (ore 21,30) con Sator, epigrafe del culto delle sacre origini di Roma, Nicola Iannelli illustra un suo studio (pubblicato con lo stesso titolo da Bastogi) sulla famosa iscrizione palindroma. L’analisi tende a dimostrare che la comparsa del quadrato magico sia da collegare alle tradizioni italiche dell’area etrusco-romana. Iannelli farà un excursus sulle antiche pratiche iniziatiche dei processi fondativi e in-augurali degli eventi. Il tutto corredato da immagini e materiale documentario.

•  Giovedì 22 luglio (ore 21,30) Monica Cioci , pianista e docente di storia della musica, terrà una conferenza-dibattito su “Wolfgang Amadeus Mozart. La mano dell’amicizia”. La genialità mozartiana sarà analizzata attraverso la matrice musicale tradizionale e classica seguita dal compositore alla luce della sua impostazione massonica.

Nei due incontri è previsto un dibattito moderato da Francesco Borgognoni.

 

Leggi le locandine. [ Scarica file File Formato PDF Size 77.0 Kb ]
© RIPRODUZIONE RISERVATA



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.