E’ uscito il terzo numero di “Ritual, secrecy and civil society”

La rivista “Ritual, secrecy and civil society” ha pubblicato il suo terzo numero con articoli riguardanti la Massoneria in Francia, i Cavalieri di Malta e la geopolitica nel diciottesimo secolo. La pubblicazione si pone obiettivo di dare visibilità agli studi massonici in tutto il mondo e in particolare di tradurre in inglese importanti saggi e ricerche scritti in altre lingue.

E la sua dimensione internazionale è fondamentale per comprendere la storia della Libera Muratoria. Fin dalla nascita della Massoneria speculativa infatti ci fu uno scambio costante tra inglesi, americani ed europei e la storia delle logge, delle Obbedienze e il loro ruolo nella società, non può essere studiata senza tener conto di tali reciproche influenze.

Un altro obiettivo della rivista è quello di far interagire la storia della Massoneria con altri segmenti della storia degli ultimi tre secoli, taglio che la rende particolarmente utile non solo agli studiosi di Massoneria ma anche agli storici in generale. Finora sono stati pubblicati tre numeri che possono essere consultati su: http://www.ipsonet.org/publications/open-access/ritual-secrecy-and-civil-society.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.