È uscito il secondo numero di ‘nuovo Hiram’

nuovoHiram 2-2016Nuova edizione di “nuovo Hiram”, il periodico culturale del Grande Oriente d’Italia che dallo scorso numero ha cambiato veste. Il restyling di grafica e contenuti ha trovato l’apprezzamento di vecchi e nuovi lettori, tra loro moltissimi non massoni che leggono la rivista direttamente sul web insieme alle altre due pubblicazioni del Grande Oriente, “Erasmo Notizie” e “MassonicaMente” anche queste diffuse on line gratuitamente.
Apre il numero di maggio di “nuovo Hiram” l’editoriale del Gran Maestro Stefano Bisi su “Umanità e Libertà” in cui viene richiamato il tradizionale trinomio liberomuratorio per esprimere il senso delle celebrazioni del Grande Oriente d’Italia per i 70 anni della Repubblica italiana davanti ai preoccupanti scenari della nostra Europa legati a quello che è il binomio migrazione-integrazione. “L’Umanità e la Libertà – scrive il Gran Maestro – sono, ancora una volta, messe a dura prova da coloro che guardano più al lato materiale ed egoistico, ai numeri delle quote da autorizzare, che ad un fenomeno complesso ed esponenziale che difficilmente potrà essere fermato con la repressione e il filo spinato. (…) La Massoneria, in questa fase delicata della storia umana, è chiamata ad avere un ruolo di grande responsabilità nel richiamare gli Stati d’Europa a politiche di alto profilo umanitario forte dei suoi principi di Libertà-Uguaglianza-Fratellanza. Bisogna essere più che mai consapevoli che la questione migratoria oggi va considerata come indice di evoluzione là dove identità diverse siano portatrici di nuovi impulsi, di crescita e di civiltà”. Della crisi di valori nel Vecchio Continente si parla ancora in questo numero di “nuovo Hiram” con l’articolo di grande attualità su “Libertà e diritti. Cosa minaccia l’Europa?” firmato da Fabrizio Sciacca. Ricco e vario il contenuto della rivista con gli articoli: Massoneria ed eutanasia di Ivan Nanni, Ascesi ed ascesi. Meditazionin tradizionali sulla via iniziatica di Paolo Mammola, Modesto elogio della santa semplicità di Giovanni Greco, L’ambiguità della parola di Paolo Sita, Totò il Principe Fratello di Marco Maria Tosolini, L’Ars Memoriae. Un’antica pratica massonica di Federico Cinelli, The Venetian Party Plot di Piergabriele Mancuso, Domenico Scandella detto il Menocchio di Fabio Marco Fabbri, La Via del Folle di Vincenzo Gallucci. Recensioni a cura di Gianmichele Galassi.


2 commenti a “È uscito il secondo numero di ‘nuovo Hiram’

  1. Salve, vorrei sapere se è possibile sottoscrivere un abbonamento alla rivista nuovo Hiram e il relativo costo.
    Cordiali saluti

    1. Buon pomeriggio, a breve informeremo i lettori sulle modalità di abbonamento alle riviste del Grande Oriente d’Italia. Ringraziamo per l’interesse.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.