Dalla Svizzera: cento temi per un lavoro comune

Othmar Dürler, I miei 100 editoriali… pubblicati sulla rivista massonica ALPINA della GLSA tra il 2000 e il 2010, Fontana edizioni, Lugano-Pregassona (CH), 2011, 114 pp.

Il Fratello Othmar Dürler della Loggia “Il Dovere” di Lugano è stato responsabile della sezione italiana della rivista svizzera Alpina, dal 2000 al 2010, pubblicando cento editoriali introduttivi a temi d’interesse massonico.

Si passa dagli studi sulla massoneria svizzera ad argomenti di carattere generale sia di tipo filosofico che simbolico per arrivare a ricerche su argomenti storici quali il Compagnonaggio, gli Odd Fellows, i Catari, l’Illuminismo. Non mancano gli approfondimenti su tematiche di estrema attualità quali l’eutanasia, la xenofobia, lo sviluppo sostenibile, il fondamentalismo, la globalizzazione. L’interesse per la cultura italiana e i suoi coinvolgimenti massonici è rappresentato dagli articoli su Carducci, Pascoli, Mazzini, Dante e il simbolismo.

Il lavoro di Othmar Dürler grazie all’editore Fontana è oggi un libro intitolato: I Miei cento editoriali … pubblicati sulla rivista massonica ALPINA della GLSA tra il 2000 e il 2010 e rappresenta una pregevole testimonianza dei fraterni rapporti tra il Grande Oriente d’Italia e la Gran Loggia Svizzera Alpina. Lo segnaliamo all’attenzione dei fratelli della nostra Comunione, non solo perché è l’unica pubblicazione massonica in italiano stampata all’estero, ma soprattutto per l’approfondimento di temi affrontati in loggia, occasione per un lavoro comune da svolgere in tempi e momenti diversi.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.