“Compagno Libero Muratore”, esce il secondo manuale per iniziati di Gianmichele Galassi

“Compagno Libero Muratore. Manuale o Avviamento ad uso degli iniziati al grado di Compagno”. E’ uscito il nuovo volume di Gianmichele Galassi (Secreta Edizioni), disponibile oltre che in formato carataceo, anche nei formati eBook (iBook, eBook, ePub,Pdf) nei principali web stores italiani ed internazionali.

Nato da un lungo lavoro di riflessioni e studi sulla tematica, così come il primo, “Apprendista Libero Muratore”, il testo si pone come un manuale fondamentale per tutti coloro che vogliano conoscere e comprendere, approfondire e analizzare il secondo grado della Libera Muratoria una catena iniziata secolare che vide tra le sue fila grandi nomi della storia e che, nella sua forma più pura e genuina, ha combattuto per il progresso dell’umanità e per la libertà degli individui e delle idee di cui erano portatori (…) ll grado di Compagno è, senza dubbio, quello meno noto, tra i tre gradi simbolici, perché, solitamente, il meno praticato nell’ambito dei lavori libero-Muratori.

Gli si preferisce, infatti, anche per un maggior coinvolgimento dei neofiti, la camera di Apprendista, nell’ambito della quale sono normalmente trattati argomenti di carattere filosofico-iniziatico o, nella migliore della ipotesi, antropologico-iniziatico. Si agisce così su di un piano meramente teorico o, se si vuole, speculativo, nel modo in cui lo intendeva René Guénon. Speculativa è l’operazione che consiste nel rivolgere lo sguardo su di una superficie riflettente, per cogliervi “qualche cosa che”, dice appunto Guénon,”è soltanto un ‘riflesso’, come l’immagine vista in uno specchio”. E, proprio per questo, incapace di assicurare le penetrazione della dimensione iniziatica, alla quale, invece, è possibile giungere solo attraverso l’operatività massonica. Operatività intesa come lavoro diretto alla realizzazione dell’Opus, della Grande Opera, del Capolavoro spirituale.(Dalla prefazione al testo).



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.