Cardinale, la Loggia Fenice di Catanzaro rende omaggio al Gran Maestro Francesco De Luca che guidò il Grande Oriente nell’Ottocento

Nel 2014 ricorre il 150esimo anniversario della nomina di Francesco De Luca alla guida del Grande Oriente d’Italia. Un evento importante per i cittadini di Cardinale, città natale di De Luca, che celebreranno la ricorrenza con una manifestazione culturale, organizzata dalla Fenice onlus, emanazione dell’omonima loggia di Catanzaro. Francesco De Luca è uno dei personaggi chiave del periodo risorgimentale e postunitario del nostro Paese, ma soprattutto del Meridione.

Uomo di idee innovative sulla situazione del Mezzogiorno, fuori e dentro il Parlamento, e come amministratore locale, s’impegnò per l’abolizione della pena di morte e per il diritto di associazione. Fu Gran Maestro del Grande Oriente d’Italia nel biennio 1865-1867 ma dal 1864 Reggente, dopo le dimissioni di Giuseppe Garibaldi. La Fenice, presieduta da Michele Giglio, intende realizzare tra gennaio e febbraio 2014 una mostra-convegno che documenti questo impegno.

L’iniziativa ha già ricevuto il patrocinio del Comune di Catanzaro e si presenta validissima per fare luce su vicende storiche ancora attuali nel sud d’Italia e per testimoniare gli ideali liberomuratori che hanno animato lo spirito progressista del nostro Paese. Il 20 novembre la Fenice onlus, in collaborazione con l’associazione “Civitas Bruniana”, aveva realizzato un’altra iniziativa sempre nel programma di celebrazioni in onore di Francesco De Luca, patrocinate anche dalla Regione Calabria e del Commissario Straordinario della Provincia di Catanzaro.

Si tratta del restauro del monumento dedicato a De Luca e della sua stele funeraria a Cardinale che è stata riconsegnata alla cittadinanza in una cerimonia pubblica alla presenza del sindaco Giuseppe Marra e di altri esponenti del Comune. In quell’occasione, il sindaco ha assicurato al presidente della Fenice, Giglio e al suo predecessore Emanuele Cannistrà, la totale disponibilità dell’amministrazione a collaborare per l’organizzazione della mostra-convegno in programma nel 2014.

Il Gran Maestro Francesco De Luca nel sito del Collegio della Calabria



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.