Alle origini del dissidio tra Chiesa e Massoneria. Il 24 giugno convegno del Collegio del Lazio

Sabato 24 giugno in occasione dei trecento anni di Massoneria, si terrà a Casa Nathan, sede massonica delle logge romane del Grande Oriente d’Italia, un convegno dal titolo “Alle origini del dissidio fra la Chiesa Cattolica e la Massoneria: la Roman Lodge1733-1737“. L’appuntamento è alle ore 9,30 su iniziativa del Collegio Circoscrizionale del Lazio. Porteranno contributi: il filosofo dell’Università di Pisa Gian Mario Cazzaniga (Massoneria e religione nel Settecento); l’avvocato Nicola Di Modugno e il Professor Claudio Paterna dell’Istituto di Storia del Risorgimento di Palermo (Massoneria e religione nei Regni di Napoli e Sicilia), il presidente circoscrizionale del Lazio, Carlo Ricotti (Logge giacobite e hannoveriane: il caso della Roman Lodge); il Bibliotecario del Grande Oriente d’Italia Bernardino Fioravanti (Il movimento giacobita alle origini del Rito Scozzese).

Seguirà, dalle ore 12, un intermezzo musicale di Gianni Trovalusci (flauto), Paolo Di Cioccio (oboe) e di Bruno Battisti D’Amario (chitarra) che interpreteranno alcune trascrizioni di arie celebri dalle opere di Wolfgang Amadeus Mozart, tratte dal Don Giovanni e dal Flauto Magico.

Ingresso libero

Roma, Casa Nathan, Piazzale delle Medaglie d’Oro 44.

Info: 06 35346264 | lazio.collegio@grandeoriente.org

Alle 14,30, sempre a Casa Nathan, è in programma l’Emulation Day, IX edizione della riunione delle “Emulation Lodge” italiane. Questo evento è a carattere interno.

Poi tutti al Vascello, dove alle 19 si terrà una grande festa dedicata all’importante ricorrenza della Massoneria.



7 commenti a “Alle origini del dissidio tra Chiesa e Massoneria. Il 24 giugno convegno del Collegio del Lazio

  1. Posso già prenotarmi per avere gli Atti del Convegno?
    Posso già prenotarmi per avere gli Atti del Convegno?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.