(AgenParl) Roma: il 21/9 convegno del Grande Oriente d’Italia, ‘Cultura e fratellanza per cambiare il mondo’

“La parola chiave non è relativismo e isolamento ma partecipazione e dialogo. Questo deve essere il tempo dei Costruttori”. Gustavo Raffi, Gran Maestro del Grande Oriente d’Italia, presenta così la ricorrenza del XX Settembre e dell’Equinozio di Autunno. “Molte persone – spiega il Gran Maestro di Palazzo Giustiniani – di fronte alle incertezze del nostro tempo e a una crisi esistente che non è solo socio-economica ma valoriale, hanno scelto di guardare il futuro attraverso le cupe lenti della rassegnazione, ponendosi in balia degli eventi e dei potentati. Ma chi conosce l’Uomo sa che occorre reagire. Il male non è la fragilità delle Istituzioni ma la crisi delle coscienze, la fiacchezza di sentimenti, l’assenza di fede vera nella libertà. Sotto l’apparenza della libertà, domina l’animo del servo e il vuoto interiore. Non è questa la libertà che il XX Settembre 1870 annunciava. Si può e si deve invertire la rotta, costruendo anche sulle rovine. Cultura e Fratellanza sono due strumenti con cui si può ancora cambiare il mondo. E costruire il Tempio dell’Umanità”.

La Libera Muratoria ricorda la priorità dei valori e del pensiero con l’evento ‘Cultura e Fratellanza per cambiare il mondo’. “Prendete i vostri libri e le vostre penne, sono l’arma più potente. Un bambino, un insegnante, una penna e un libro possono cambiare il mondo”, ha detto Malala Yousafzai nel suo discorso al Palazzo di Vetro, sede dell’Onu. Il Grande Oriente d’Italia ha fatto proprie le parole di questa sedicenne pakistana e le ha ‘incorniciate’ nel sottotitolo del convegno in programma il 21 settembre, con inizio alle 10, presso Villa ‘Il Vascello’, a Roma (via di S. Pancrazio, 8) per celebrare la ricorrenza dell’Equinozio di Autunno. ‘Cultura e Fratellanza per cambiare il mondo’ è il tema dell’incontro aperto al pubblico che vedrà come relatori studiosi di fama internazionale, quali Maurizio Viroli (Università di Princeton) e Santi Fedele (Università di Messina), Antonio Baldassarre, presidente emerito della Corte Costituzionale e Claudio Bonvecchio (Università dell’Insubr ia), del politologo Massimo Teodori e dell’orientalista Antonio Panaino (Università di Bologna, sede di Ravenna). Il confronto sarà moderato dal giornalista e divulgatore scientifico Alessandro Cecchi Paone. A concludere i lavori, il Gran Maestro Gustavo Raffi.

Nel pomeriggio del 21 settembre, dalle 17.30, si terrà presso il Parco di Villa ‘Il Vascello’, un ricevimento con ingresso ad inviti. Nel corso dell’evento si terrà la premiazione dei vincitori del ‘Premio Giacomo Treves’. L’intratteniment o culturale continuerà con la proiezione de ‘Il Flauto Magico’ a cura del Servizio Biblioteca del Grande Oriente d’Italia. Evento centrale della serata, l’Allocuzio ne del Gran Maestro, Gustavo Raffi, che segna la ripresa dei Lavori delle Logge del Grande Oriente d’Italia dopo la pausa estiva. In programma anche altri eventi, con la musica che racconta fraternità. Alle 18, Monica Sarnelli, interprete della migliore tradizione musicale napoletana, terrà un Concerto live per la Cultura e la Fratellanza tra i popoli.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *