Adnkronos) P2: online documenti commissione parlamentare d’inchiesta. Il progetto di digitalizzazione illustrato all’archivio di stato di Firenze

Pubblicata online la documentazione prodotta dalla Commissione parlamentare d’inchiesta sulla loggia massonica P2, che fu presieduta da Tina Anselmi. Di recente digitalizzati, da oggi i documenti sono finalmente fruibili attraverso il sito internet www.fontitaliarepubblicana.it. Il progetto di digitalizzazione è stato illustrato da Benedetta Tobagi, Francesco Maria Biscione e Giuliano Turone all’Archivio di Stato di Firenze durante il convegno “Carte a rischio: sulle tracce di una memoria sommersa. Le fonti documentarie toscane sul terrorismo e la criminalità organizzata”, organizzato dalla Direzione Generale per gli Archivi (Ministero dei Beni e delle attività culturali e del turismo) e dal Centro di Documentazione Archivio “Flamigni”, in collaborazione con l’Archivio di Stato di Firenze, la Soprintendenza archivistica per la Toscana e la Rete degli Archivi per non dimenticare.

“La storia dell’Italia Repubblicana passa necessariamente attraverso il recupero e la valorizzazione delle fonti documentarie contemporanee soggette più di altre a rischi di dispersione e distruzione”, hanno spiegato l’ideatori del sito. La Rete degli archivi per non dimenticare nasce con quest’obiettivo e riunisce oggi più di sessanta tra associazioni, centri di documentazione, fondazioni, archivi di Stato e istituti privati che conservano documentazione relativa al terrorismo, all’eversione, alla violenza politica e alla criminalità organizzata in tutti gli aspetti sociali, civili e politici.

In collaborazione con la Direzione generale per gli archivi è stato realizzato il Portale Rete degli archivi per non dimenticare che raccoglie sia la memoria di persone, storie e percorsi, sia il patrimonio di buone pratiche maturate negli anni, per incoraggiare il lavoro degli storici di oggi e domani e di offrire ai cittadini strumenti e documenti per la comprensione della nostra storia recente. Nell’intento di offrire un ulteriore contributo alla crescita democratica del nostro Paese, è stata realizzata quest’applicazione, dove saranno inseriti i documenti pubblici relativi al terrorismo, alla violenza politica, all’eversione e alla criminalità organizzata, a partire della documentazione prodotta dalla Commissione parlamentare d’inchiesta sulla loggia massonica P2.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *