(Adnkronos) Massoneria: sabato a Roma convegno Grande Oriente per L’Equinozio d’Autunno

‘Cultura e Fratellanza per cambiare il mondo’ – Gran Maestro Raffi, è l’ora dei costruttori

“Il segreto è il dialogo. La parola chiave non è relativismo e isolamento, ma partecipazione e dialogo. Questo deve essere il tempo dei Costruttori”. Gustavo Raffi, Gran Maestro del Grande Oriente d’Italia, presenta così la ricorrenza del 20 Settembre e dell’Equinozio di Autunno. “Molte persone -spiega il Gran Maestro di Palazzo Giustiniani- di fronte alle incertezze del nostro tempo e a una crisi esistente che non è solo socio-economica ma valoriale, hanno scelto di guardare il futuro attraverso le cupe lenti della rassegnazione, ponendosi in balia degli eventi e dei potentati. Ma chi conosce l’Uomo sa che occorre reagire: l’Uomo libero può sempre trovare dentro di sé e nella relazione con gli altri la chiave per aprire la porta di un futuro luminoso. L’essere umano non è un’isola e trova il meglio di sé quando esce dalla gabbia del solipsismo e incontra l’altro”.

Da qui la scelta della Libera Muratoria di puntare su cultura e fraternità, giovani e scuola. “Prendete i vostri libri e le vostre penne, sono l’arma più potente. Un bambino, un insegnante, una penna e un libro possono cambiare il mondo”, ha detto Malala Yousafzai nel suo discorso del 12 luglio al Palazzo di Vetro, sede dell’Onu. Il Grande Oriente d’Italia, la maggiore comunione massonica italiana che conta oltre 22.00 iscritti, ha fatto proprie le parole di questa sedicenne pakistana e le ha ‘incorniciate’ nel sottotitolo del convegno in programma il 21 settembre, con inizio alle 10, presso Villa ‘Il Vascello’, a Roma (via di S. Pancrazio, 8) per celebrare la ricorrenza dell’Equinozio di Autunno.

‘Cultura e Fratellanza per cambiare il mondo’ è il tema centrale dell’incontro che sarà aperto al pubblico e si avvarrà dei contributi di specialisti di fama internazionale, quali gli storici Maurizio Viroli (Università di Princeton) e Santi Fedele (Università di Messina), di Antonio Baldassarre, presidente emerito della Corte Costituzionale e del filosofo Claudio Bonvecchio (Università dell’Insubria), del politologo Massimo Teodori e dell’orientalista Antonio Panaino (Università di Bologna, sede di Ravenna). Il confronto sarà moderato dal giornalista e divulgatore scientifico Alessandro Cecchi Paone. A concludere i lavori, il Gran Maestro Gustavo Raffi.

Nel pomeriggio del 21 settembre, dalle 17.30, si terrà presso il Parco di Villa ‘Il Vascello’, un ricevimento con ingresso ad inviti. Nel corso dell’evento si terrà la premiazione dei vincitori del ‘Premio Giacomo Treves’. L’intrattenimento culturale continuerà con la proiezione de ‘Il Flauto Magico’ a cura del Servizio Biblioteca del Grande Oriente d’Italia. Evento centrale della serata, l’Allocuzione del Gran Maestro, Gustavo Raffi, che segna la ripresa dei Lavori delle Logge del Grande Oriente d’Italia dopo la pausa estiva.

In programma anche altri eventi, con la musica che racconta fraternità. Alle 18, Monica Sarnelli, interprete della migliore tradizione musicale napoletana, terrà un Concerto live per la Cultura e la Fratellanza tra i popoli. Con la magia delle note e l’intensità vocale propria di una grande interprete delle sonorità napoletane, l’artista farà vivere la tradizione musicale partenopea in un progetto di elaborazione di nuovi e vecchi classici. Senza naturalmente dimenticare ‘Notte Lenta’, titolo del nuovo album della cantante, da cui prende spunto anche il titolo del Concerto. Un viaggio di emozioni tra parole da ritrovare e note che entrano nell’anima, per lanciare un messaggio di speranza.

“Viviamo tempi in cui la velocità sembra catturare anche il pensiero -spiega Monica Sarnelli- tutto è frenetico e caotico. Ma non possiamo rinunciare ai nostri sogni e a ciò che ci danza nel cuore: dobbiamo riprenderci il nostro tempo, donare un sorriso, fare un tratto di strada con chi amiamo e riscoprire sempre le ragioni del dialogo con l’altro. La musica è la grande parola che unisce cuori e storie, rende fratelli e racconta incontri. La scommessa -conclude l’artista è saper vedere il sole oltre le nubi. La bellezza della vita è che può cambiare ogni giorno”.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *