(Adnkronos) Libri: Raffi presenta a Napoli ‘Apologia dei Cavalieri Templari’

II 18 gennaio si terrà a Napoli la presentazione del libro ‘Apologia dei cavalieri templari’ di Michele Raffi. L’incontro avrà luogo alle ore 17 nella sala Caracciolo dell’Hotel Palazzo Alabardieri, via Alabardieri 38. Interverranno Aldo Masullo, Alessandro Cecchi Paone, Mario Cascio, Tiziano Busca, Luigi Giuseppe Decollanz. Sarà presente il Gran Maestro Gustavo Raffi.

La notte del 13 ottobre 1307, con un incredibile colpo di mano, i servizi segreti di Filippo il Bello arrestarono contemporaneamente tutti i vertici dei Templari, il più potente Ordine del Medioevo. Centinaia di cavalieri sparsi per le capitanerie di Francia, alla stessa ora dello stesso giorno, furono catturati e trascinati dietro le sbarre: una retata che rimarrà negli annali come uno tra i più grossi blitz della storia. Ne seguì un processo di crudeltà inaudita, nel corso del quale vennero estorte con la tortura sconcertanti ammissioni, tali da motivare accuse di eresia, idolatria, immoralità.

A ricostruire quella oscura vicenda dalla prospettiva inedita del giurista è il saggio ‘Apologia dei Cavalieri Templari’ di Michele Raffi, appena arrivato in libreria edito da Mursia, con la prefazione di Franco Cardini, uno dei più grandi storici del Medioevo, e con le postfazioni di Gerardo Picardo, giornalista e scrittore, e di sir lan Sinclair, archivista e storico per il Clan Sinclair.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.