A Catanzaro un convegno il 19 maggio per parlare di solidarietà

Convegno Catanzaro 5 maggio 2018“300 + Anni di Solidarietà. Fai agli altri quello che vorresti fosse fatto a te” è il tema del convegno pubblico promosso nella seconda metà di maggio dall’associazione “La Fenice”, onlus di riferimento dell’omonima loggia del Grande Oriente d’Italia che ha sede a Catanzaro. Si parlerà di sostegno ai bisognosi ma anche di educazione alla cultura della solidarietà, attraverso la conoscenza e il rispetto di ciò che ci circonda, il confronto con gli altri, la partecipazione alla sofferenza altrui. Il richiamo nel titolo ai ‘300 anni’ è un omaggio all’impegno benefico della Libera Muratoria in tre secoli di storia – celebrati nel 2017 – laddove il valore della solidarietà umana si unisce, per i massoni, ai principi di libertà, uguaglianza, fratellanza che sono, in tutto il mondo, a fondamento dell’istituzione massonica.

Patrocinato dal Collegio Circoscrizionale della Calabria del Grande Oriente d’Italia, l’incontro si terrà il 19 maggio, dalle ore 16, a Catanzaro presso Palazzo De Nobili, sede del Municipio, e si aprirà con l’inaugurazione di una mostra di dipinti del professor Luigi Raffael e dei suoi alunni dell’I.C. Pascoli-Aldisio che illustreranno le opere esposte. Tantissimi gli interventi in programma con esponenti delle istituzioni nazionali, delle amministrazioni locali e del Grande Oriente d’Italia, regionale e  nazionale. La parte centrale del convegno sarà riservata a una tavola rotonda. In apertura porteranno saluti: Giuseppe Cavaliere, presidente Onlus La Fenice Catanzaro; Lidia Elia, dirigente scolastico dell’I.C. Pascoli-Aldisio; Luigi Raffael, docente d’arte; Marco Polimeni, presidente del Consiglio comunale di Catanzaro; Sinibaldo Esposito, consigliere regionale della Calabria; Giuseppe Mangialavori, senatore della Repubblica Italiana; Giuseppe Messina, presidente del Collegio Circoscrizionale della Calabria del Grande Oriente d’Italia; Antonio Seminario, Primo Gran Sorvegliante della Giunta del Grande Oriente.

Convegno Catanzaro 5 maggio 2018
I versi di Maurizio Maisano all’interno del programma-invito del convegno di Catanzaro

Alla tavola rotonda interverranno: Ennio Abramo, dirigente medico UOC di Medicina Interna AOU Mater Domini di Catanzaro, con la relazione “La solidarietà nelle corsie di ospedale: oggi un concetto utopistico, desueto, realistico o realizzabile?”, e Saverio Naty, dirigente medico UOC di Medicina Interna AOU di Catanzaro, che affronterà l’argomento “Solidarietà: un concetto passivo o attivo?”.

L’ultima parte del convegno sarà dedicato ai protagonisti della solidarietà che illustreranno le rispettive attività con l’ausilio di filmati. Intervengono: Vitaliano Fulciniti, dirigente Regional Hub Sant’Anna di Crotone; Giovanni Ammendala, presidente Onlus “Asmev Calabria”; Domenico Musacchio, presidente Onlus “Ipaea”; Vittorio Militi, dirigente “Medici in Africa Onlus Genova”; Ugo Bellantoni, presidente “Salus et Virtus” e Gran Maestro Onorario del Grande Oriente d’Italia.

All’avvocato Giancarlo Pittelli sono state affidate le conclusioni del convegno che sarà moderato dal giornalista Giuseppe Maviglia.

Ingresso libero.

ALLEGATI


1 commenti a “A Catanzaro un convegno il 19 maggio per parlare di solidarietà

  1. spero che il convegno,date anche tali premesse, sia andato benissimo. Sarei molto lieto di riceverne gli atti se possibile. Grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *