Livorno e il Goi ricordano Alessandro Mosè Tedeschi: il 20 luglio lo svelamento della lapide al Cimitero Ebraico

Livorno si appresta a rendere omaggio alla memoria di Alessandro Mosè Tedeschi (1867–1940), illustre cittadino livornese, con una cerimonia che si terrà sabato 20 luglio 2025 alle ore 10:00 presso il Cimitero Ebraico di via Don Aldo Mei. In tale occasione verrà scoperta una lapide commemorativa, donata dal Grande Oriente d’Italia di Palazzo Giustiniani, in ricordo di una figura che ha saputo incarnare, nella sua vita, l’impegno civile, la solidarietà e il coraggio.

Tedeschi fu giovane volontario nella Quarta guerra di Indipendenza italiana, ma il suo destino fu tragicamente segnato dalla repressione nazifascista: in quanto massone, ebreo e antifascista, venne infatti perseguitato dalla Gestapo, fino alla sua morte in esilio a Saint Loubès, in Francia, nel 1940.

Alla cerimonia parteciperà insieme ai rappresentanti delle istituzioni locali, delle comunità ebraiche, della Massoneria e della società civile, il Gran Maestro del Grande Oriente d’Italia Stefano Bisi.

L’invito all’iniziativa, promossa dalla Comunità Ebraica Onlus di Livorno, è firmata dal presidente Gianfranco Giachetti e dal Gran Maestro Onorario del Goi Massimo Bianchi.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *