Erasmo n. 3 Marzo 2022

 

E’ online il numero di Erasmo di marzo 2022. Copertina e apertura sono dedicate alla Gran Loggia 2022, Scienza e Conoscenza, che si terrà a Rimini l’8 e 9 aprile. Una due giorni di lavori rituali, ma anche densa di appuntamenti dedicati all’attualità e alla cultura attraverso una serie di eventi, che saranno occasione per riflettere, alla luce della nostra storia, sul presente, sul mondo che verrà, sui grandi cambiamenti in atto. Il manifesto a firma del Gran Maestro propone un’importante riflessione sulla pace.

Seguono: un ampio pezzo dedicato a Giuseppe Mazzini, gigante del Risorgimento italiano, figura cara alla Massoneria del Goi che scelse il 10 marzo, giorno della sua morte avvenuta 150 anni fa a Pisa, come data simbolo per commemorare tutti i fratelli passati all’Oriente Eterno. Il suo pensiero, il suo sogno di insuperata modernità di una Italia unita e democratica, di una federazione di stati europei, si ritrovano oggi nella Costituzione della nostra repubblica, e accesero a metà dell’Ottocento un fecondo dibattito politico che tra i vari protagonisti ebbe anche Karl Marx, il cui Manifesto, scritto insieme ad Engels, secondo alcuni storici, costituirebbe una risposta alla dottrina mazziniana; un articolo dedicato alle due presentazioni dell’ultimo libro del Gran Maestro Stefano Bisi “Il biennio nero 1992 1993. Massoneria e legalità trent’anni dopo (Edizioni Perugia Libri), la prima nell’Aula Magna dell’Università di Siena e la seconda a Matera, un convegno quest’ultimo al quale hanno preso parte anche il presidente della Provincia Piero Marrese, il parlamentare del Pd Vito De Filippo.

Spazio anche all’iniziativa riminese organizzata in coincidenza della Giornata della Fierezza Massonica, nel corso della quale è stato proiettato un vecchio  filmato, realizzato dai nazisti durante l’occupazione francese nell’intento propagandistico di denigrare i liberi muratori e denunciare i rischi di un complotto pluto- giudaico- massonico contro il Terzo Reich; all’incontro zoom  di tutte le logge del Grande Oriente voluto dal Gran Maestro Bisi  con i vertici della massoneria ucraina per organizzare gli aiuti ai fratelli e alle loro famiglie colpiti dalla guerra; alla notizia che Livorno dedicherà uno spazio verde cittadino ad Alessandro Tedeschi, il Gran Maestro dell’esilio del Goi; all’evento che si è tenuto a Napoli per i 75 anni della loggia Aurora di Nocera Inferiore.

Dopo le news spazio alla poesia con l’ultimo libro di Angelo Di Rosa “Versi di Luce” e  un articolo dedicato al grande poeta, letterato e libero muratore  Giovanni Pascoli, passato all’Oriente Eterno il 6 aprile del 1912, e di cui il Grande Oriente nei propri archivi conserva il testamento massonico.