Milano 20 aprile 2011 – Museo del Risorgimento: La Vera Luce della Massoneria.

.

Nuovo appuntamento del ciclo d’incontri ‘All’Oriente d’Italia. Unità, Massoneria e saperi tradizionali’. La manifestazione si svolge in collaborazione con il Grande Oriente d’Italia.

La Vera Luce. I principi filosofici della Massoneria speculativa è il tema del nuovo incontro della rassegna ‘All’Oriente d’Italia. Unità, Massoneria e saperi tradizionali’ in programma al Museo del Risorgimento di Milano dal 28 marzo al 25 maggio con la collaborazione del Grande Oriente d’Italia. Nel nuovo appuntamento, previsto domani, mercoledì 20 aprile (ore 18), la discussione raggiungerà il piano delle idee per dare una lettura filosofica del ‘sapere’ liberomuratorio, o meglio, dei principi su cui si basa il metodo di lavoro che il massone applica lungo la sua esperienza.
Due accademici dell’Università di Milano, il filosofo Davide Bigalli e il sociologo Morris Ghezzi, Gran Maestro Onorario e Grande Oratore del Grande Oriente d’Italia, affronteranno il tema spiegando i contenuti della Libera Muratoria speculativa, evoluzione moderna della Massoneria operativa, che esprime la volontà dell’uomo di ricercare il significato della propria esistenza oltre pregiudizi e dogmatismi di ogni genere, cercando, nel suo percorso – come spiegherà Ghezzi – la Luce della conoscenza attraverso il suo senso critico e la sua capacità di dubitare sempre e di tutto. Secondo i massoni moderni, mettere liberamente in discussione ogni credenza e affermazione, consente di uscire dalle tenebre dell’ignoranza e di cercare sempre nuove e più ampie verità.

Questa ricerca è indice di civiltà e, di fatto, ha dato i propri frutti. Ne sono esempio le conquiste della scienza, l’acquisizione delle libertà democratiche, la nascita di forme istituzionali avanzate in termine di diritto e tutto ciò abbia concorso alla costruzione del mondo moderno e contemporaneo. Ma i suoi risultati sono in divenire, emergono dalla continua lotta culturale tra Luce e Tenebre, e oggi ci troviamo a discuterne la qualità, a volte non più valida, di fronte all’insorgere di vecchi e nuovi idoli che rigettano l’uomo nel buio della ragione e nella precarietà dello spirito. Secondo Ghezzi, solo vivendo nel segno delle libertà umane si potrà raggiungere la Vera Luce, quella della Libera Muratoria che da secoli si muove per conquistare la conoscenza e per raccogliere la scintilla di fuoco che Prometeo ha regalato alla stirpe umana.

Il prossimo incontro della rassegna ‘All’Oriente d’Italia. Unità, Massoneria e saperi tradizionali’ è previsto l’11 maggio con il politologo Giorgio Galli e lo storico Ivano Granata, entrambi dell’Università di Milano, che affronteranno il tema Massoneria e fascismo. La Libera Muratoria fra esilio e clandestinità.

leggi il programma

© RIPRODUZIONE RISERVATA



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *