Roma 27 settembre 2008 – Massoni e Music Hall. Incontro con Diane Clements.

Al Vascello con la direttrice di Biblioteca e Museo della Gran Loggia Unita d’Inghilterra

Intervengono Johnny Dorelli e Lucio Villari

Massoneria e Music Hall, un rapporto a primo impatto un po’ bizzarro nello scintillante mondo, anche effimero, del teatro e della musica dal vivo in Gran Bretagna tra gli inizi del XIX secolo e la metà del XX. Se ne parlerà il 27 settembre a Villa ‘Il Vascello’ nell’ambito degli “Incontri internazionali del Servizio Biblioteca” del Grande Oriente d’Italia con Diane Clements, direttrice di Biblioteca e Museo della Gran Loggia Unita d’Inghilterra, che, per la prima volta in Italia, presenterà il fenomeno con documenti e studi singolari.

Dalla partecipazione di massoni all’impresa teatrale del Music Hall nacquero intrecci di gusto e di stile che favorirono l’aggregazione sociale e furono preludio delle prime proiezioni cinematografiche. Il Bibliotecario del Grande Oriente, Dino Fioravanti, responsabile del Servizio Biblioteca, ricorderà, in apertura dell’incontro, gli studi in corso proprio su massoneria e cinema muto.

Interverranno anche Johnny Dorelli, protagonista del Music Hall in Italia (ricordiamo tutti lo straordinario allestimento della commedia musicale di Garinei e Giovannini “Aggiungi un posto a tavola” e le sue numerose interpretazioni su palcoscenico e grande schermo), e lo storico Lucio Villari, raffinato cultore dei grandi eventi di cinema e teatro. Entrambi commenteranno lo studio di Diane Clements.

L’appuntamento sarà a Villa ‘Il Vascello (ore 18,30) alla presenza del Gran Maestro Gustavo Raffi.

La Biblioteca e il Museo della Massoneria della Gran Loggia Unita d’Inghilterra ospitano una delle più prestigiose collezioni massoniche del mondo. La struttura museale custodisce oggetti con decorazioni liberomuratorie (servizi da tè, porcellane, bicchieri, argenti, mobili, orologi, gioielli, grembiuli e insegne), appartenenti anche a famosi massoni e membri della famiglia reale, come Winston Churchill ed Edoardo VII. Sono esposti insieme ad una ricca collezione di stampe, incisioni e fotografie. La Biblioteca e l’Archivio Storico (entrambi di libera consultazione) comprendono un’ampia raccolta di libri a stampa e manoscritti sulla Massoneria (soprattutto in Inghilterra) e su materie collegate, comprese le tradizioni esoteriche e mistiche.

L’ingresso a Biblioteca e Museo è gratuito e aperto al pubblico dal lunedì al venerdì.

Info: Gran Loggia Unita d’Inghilterra – http://www.ugle.org.uk

Info: bibliogoi@grandeoriente.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *