Grande Oriente d'Italia

Libertà  Uguaglianza  Fratellanza

Cambia veste al sito

Roma, 22 gennaio 2013

Innalzamento delle Colonne dalla Loggia 'Conoscenza' n. 1432 all'Oriente di Roma

In un pomeriggio carico di emozione, sabato 19 gennaio si è tenuta la Tornata Rituale per l'Innalzamento delle Colonne dalla Loggia 'Conoscenza' n. 1432 all'Oriente di Roma. La nuova Officina prende vita con un progetto ricco di speranze e vede la luce grazie all'impegno e alla volontà di tutti i suoi membri fondatori. Gemmazione delle Logge 'San Giovanni di Scozia' e 'Prometeo' all'Oriente di Roma, la 'Conoscenza' vede nel suo piè di lista Fratelli provenienti da queste Logge ma anche da altre Officine di Roma e d'Italia. La Tornata, che si è svolta presso la Casa Massonica di Corso Vittorio, a Roma, ha visto l'istallazione del Maestro Venerabile Domenico Bellantoni, che ha ricevuto il maglietto dopo l'apertura rituale dei Lavori ad opera del presidente del Collegio dei Maestri Venerabili del Lazio, Riccardo Nasta. Dopo l'istallazione del Venerabile si sono insediati il Primo e il Secondo Sorvegliante, l'Oratore e il Tesoriere, nell'ordine i Fratelli Tommaso Lazzari, Mauro Schlisler, Giuseppe Tedeschi e Michele Garasto. Alla presenza del Gran Maestro Onorario, Ugo Bellantoni, del Primo Gran Sorvegliante, Gianfranco De Santis, del Gran Segretario Aggiunto, Gabriele Brenca, del Giudice della Corte Centrale, Francesco Lorenti, del Consigliere dell'Ordine, Claudio Vernale, e di Grandi Rappresentanti dell'Ordine tra cui il Fratello Francesco Saverio Vetere, presidente della Costituente della neo-officina, le numerose autorità intervenute nella speciale occasione, con la loro parola hanno riempito di giubilo questo speciale momento della vita massonica romana.

Il Tempio era gremito di oltre 70 Fratelli provenienti da diversi Orienti d'Italia, tra cui Roma, Vibo Valentia, Velletri, Lamezia Terme, Paola, Benevento. In particolare numerosi sono stati i Fratelli provenienti dall'Oriente di Vibo Valentia, città d'origine del Maestro Venerabile, Fratelli della Loggia Michele Morelli e di altre logge, che malgrado i moltissimi chilometri di distanza, hanno voluto essere presenti alla Tornata rituale.

scarica gli allegati in formato PDF
      

Roma, 6 Novembre 2014

Il 6 novembre a Casa Nathan la presentazione del "Purgatorio ragionato" di F. Longano a cura di Francesco Lepore

Giovedì 6 novembre alle 18 nuovo appuntamento a Casa Nathan, il Centro Polifunzionale del Grande Oriente e Casa massonica romana...


richiedi l'iscrizione