Grande Oriente d'Italia

Libertà  Uguaglianza  Fratellanza

Cambia veste al sito

Initium

Initium

Uomini del dubbio, con note di libertà nel cuore. Initium, l'Inno del Grande Oriente d'Italia composto e musicato dal Maestro Bruno Battisti D'Amario, insigne musicista che nella sua straordinaria carriera artistica è stato anche la storica chitarra di Fabrizio De Andrè, è un viaggio nella spiritualità della Libera Muratoria, un raccogliere in musica le sue lotte e tradizioni, per rilanciare l'orgoglio di un'identità e appartenenza all'unico Tempio degli Iniziati: quello di idee e pensieri vissuti sempre in Nome dell'Uomo. Un'apertura senza fine al dialogo e alla promozione della giustizia sociale, a quei valori e antichi doveri che fanno della Massoneria un laboratorio di umanità per leggere i segni del proprio tempo e fare strada al futuro. Il brano inizia con i rituali Tre colpi (ripetuti per tre volte): si sta entrando nel Tempio accolti dal Coro dei fratelli che intonano un canto solenne. Il solare timbro di una tromba scandisce la stessa melodia del coro dando simbolicamente inizio ad un nostro lavoro di costruzione interiore.

Attraverso due cambi di tonalità (ad intervalli di tre note) e con un continuo crescendo, si arriva alla narrazione del tema, dove la nostra voce si riunisce a quella di tutti i Fratelli Libero Muratori. Con un crescendo di sonorità ma soprattutto con una nuova predisposizione interiore si riascoltano i Tre colpi iniziali, anche qui ripetuti tre volte, differenti dai primi perché espressi con una timbrica imponente, incisiva e conclusiva: le linee guida dettateci dalla Massoneria Italiana di Palazzo Giustiniani e dalla Massoneria Universale ci hanno consentito di realizzare una costruzione ideale per il bene dell'Umanità e A.G.D.A.G.U.

      

Roma, 17 Ottobre 2014

Dedicato al sindaco e massone Nathan il primo appuntamento d'autunno a Casa Nathan

A cura del Servizio Biblioteca del Grande Oriente d'Italia il 17 ottobre alle 18 a Casa Nathan, (Piazzale delle Medaglie d'Oro, 45) si svolgerà il convegno "Dedicato al sindaco e massone Nathan"...


richiedi l'iscrizione