Grande Oriente d'Italia

Libertà  Uguaglianza  Fratellanza

Cambia veste al sito

Filatelia

Filatelia


Associazione Italiana di Filatelia Massonica

La nostra Associazione ha celebrato il suo decennale essendo stata fondata il 20 settembre del 2000. La forma associativa aperta è stata prescelta in modo da favorire sia il tesseramento di non massoni, sia gli aspetti collegati alla sua affiliazione alla Federazione Italiana fra le Società filateliche e non da ultimo un rapporto autonomo e positivo con l'amministrazione postale italiana.


Heredom Cagliari - 2014
Heredom Cagliari

I soci iscritti sono circa 200; a coordinare il sodalizio vi è un Comitato Direttivo composto dal GM Stefano Bisi (Presidente) dal GMA Santi Fedele (Pres. Aggiunto) da Massimo Morgantini (Segretario), Paolo Bianchi (Tesoriere), Giuseppe Di Vincenzo, Carlo Galli e Edoardo Cavallè (Consiglieri).
Dal 2000 il sodalizio ha prodotto un gran numero di emissioni filateliche celebrative, circa 280. A queste si sommano le emissioni straniere (circa 350) ottenute grazie ad una rete di relazioni internazionali stabili e fattive con i Circoli filatelici di numerose Obbedienze massoniche europee ed americane.

 

XX settembre 2014
XX settembre 2014

AIFM-GOI ha seguito con particolare impegno il bicentenario 2005 del Grande Oriente, con la realizzazione degli annulli filatelici in tutte le manifestazioni pubbliche promosse in tutt'Italia dalla nostra Istituzione. Nel corso del 2007 sono state numerose le manifestazioni patrocinate in occasione delle celebrazioni del bicentenario di Giuseppe Garibaldi. E per ultimo l'anno 2010 nel quale è stato celebrato il decennale dalla fondazione. Nel 2011 l'Associazione prevede di contribuire fattivamente alla celebrazione del 150° dell'Unità d'Italia proponendo emissioni filateliche speciali in occasione delle numerose manifestazioni nazionali promosse dal Grande Oriente d'Italia.Un prestigioso folder verrà pubblicato a conclusione dell'anno del 150°.
L'attività del sodalizio si esplica anche nell'organizzazione di mostre ed esposizioni filateliche; tali attività hanno portato ad un pubblico non sempre informato sulla Massoneria un messaggio forte e chiaro incentrato sulle personalità massoniche italiane e straniere evidenziate nella filatelia. E' attualmente in preparazione la mostra della "Collezione Renato Boeri", una delle maggiori d'Europa in tema di filatelia massonica, collezione acquisita dal Grande Oriente.
L'Associazione è aperta ,ovvero accetta fra i suoi soci tutti i fratelli massoni quali soci Ordinari con diritto di voto ed anche i non massoni quali soci Aggregati , che potranno usufruire delle stesse facilitazioni per l'acquisizione delle emissioni italiane e straniere.
L'Associazione è a disposizione degli Orienti e delle Logge della Comunione italiana nell'offrire collaborazione per organizzare emissioni celebrative e mostre filateliche di tematica massonica.

Scarica lo Statuto File Formato PDF Size 6.33 Mb

Per ogni ulteriore informazione si prega voler contattare il Segretario , Massimo Morgantini al seguente recapito email : Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Iscrizione e disponibilità