Grande Oriente d'Italia

Roma
06 maggio 2013

Servizio Biblioteca del Grande Oriente. L'asino d'oro di Apuleio. Aspetti iniziatici e misterici. Incontro con Mino Gabriele

Il Servizio Biblioteca del Grande Oriente d'Italia organizza un incontro con il professor Mino Gabriele sul tema 'L'asino d'oro di Apuleio. Aspetti iniziatici e misterici'. L'evento si terrà lunedì 6 maggio, alle 19, a Roma, presso il Teatro 'Il Vascello', in via Giacinto Carini n. 78. Durante l'incontro, l'attore Achille Brugnini leggerà alcuni brani del volume.

La fortuna letteraria dell'Asino d'oro di Apuleio si deve, oltre che alla affascinante trama del romanzo, anche ad altri significati morali, filosofici e soprattutto iniziatici. La metamorfosi della bestia in uomo, della curiosità per la magia in ricerca di sapienza, divengono metafore dell'umano percorso dal vizio alla virtù, dall'ignoranza alla consapevole rivelazione misterica. Un racconto dove l'intreccio di vicende tragicomiche si dipana ed infine si innalza a descrivere i più alti simboli della religiosità pagana e dei misteri di Iside. Interverrà all'incontro il Gran Maestro del Grande Oriente d'Italia, Gustavo Raffi.