Grande Oriente d'Italia

Libertà  Uguaglianza  Fratellanza

Cambia veste al sito

Roma, 13 febbraio 2013

L'Associazione Giuditta Tavani Arquati ricorda Sandro Masini. L'adesione del Gran Maestro Gustavo Raffi

La cerimonia si terrà presso la sede dell'associazione L.I.D.U. (p.zza Ara Coeli,12)

Il Gran Maestro Gustavo Raffi ha inviato al presidente dell'Associazione una lettera in cui ricorda il legame fraterno che lo legava al compianto fratello Masini.

Sandro Masini fu per molti anni il Presidente dell'Associazione Giuditta Tavani Arquati. L'Associazione che porta il nome di una delle eroine e patriote del Risorgimento di Roma, era stata fondata alla fine dell'800 per ricordare la figura di Giuditta Tavani Arquati, massacrata a Trastevere dagli zuavi pontifici nel corso di una incursione nel lanificio Lajani la mattina del 25 ottobre 1867 giorno in cui Garibaldi prendeva Monterotondo nel corso della terza spedizione per liberare Roma.

Sandro Masini partecipava a tutte le manifestazioni patriottiche e laiche con la bandiera italiana originale dell'Associazione che fu usata nel 1870 quando Roma fu liberata dal potere papalino.

Negli anni passati, come presidente dell'Associazione Giuditta Tavani Arquati, aveva, tra l'altro, rivitalizzato il Sacrario della Repubblica Romana e non aveva mai mancato per il 25 ottobre di ogni anno di fare memoria di Giuditta e del figlio Francesco con una cerimonia in via della Lungaretta.

scarica gli allegati in formato PDF
      

Roma, 5 Maggio 2014

Il Grande Oriente d'Italia nella tradizione e nella trasparenza

A cura del Servizio Biblioteca lunedì 5 maggio alle ore 18.45 presso il Teatro Vascello (Via Giacinto Carini, 78 – Roma) si svolgerà l'incontro "Il Grande Oriente d'Italia nella tradizione e nella trasparenza" con un intervento dello storico Massimo Teodori...


richiedi l'iscrizione