Grande Oriente d'Italia

Libertà  Uguaglianza  Fratellanza

Cambia veste al sito

Roma, 12 febbraio 2013

Lando Conti, Fratello vero e riferimento per tutti coloro che vogliono costruire una società più giusta. 27 anni fa l'allora sindaco di Firenze fu ucciso dalle Brigate Rosse, il ricordo del Grande Oriente d'Italia

"Libertà radicale e passione civile. L'esempio del Fratello Lando Conti ci aiuta a essere cittadini e mai servi, impegnandoci per il dialogo e la giustizia sociale". Gustavo Raffi, Gran Maestro del Grande Oriente d'Italia, ricorda Lando Conti nel 27esimo anniversario della scomparsa dell'ex sindaco di Firenze, assassinato dalle Brigate Rosse il 10 febbraio 1986.

"La storia di Lando Conti - aggiunge Raffi - è la dimostrazione che le idee non si fermano con il piombo. A ventisette anni dalla scomparsa di un autentico Libero Muratore, ricordiamo la sua lezione civile. Nel saluto che Lando Conti rivolse al Consiglio Comunale il 18/4/1984 che lo eleggeva sindaco di Firenze, si legge: 'Sono dell'opinione che nei prossimi mesi sia meglio andare di più nella città e non limitare il dibattito al Palazzo. Non siamo portatori di interessi particolari ma di interessi generali che evidentemente valutiamo dal nostro punto di vista, ma non siamo mai disposti a barattare per un interesse particolare'. Per questa coerenza - conclude il Gran Maestro di Palazzo Giustiniani - Lando Conti ha pagato il prezzo più alto, per restare riferimento di pensiero e azione non solo per gli uomini del dubbio ma per tutte le persone che si impegnano per costruire una società più giusta".

Lando Conti divenne libero muratore il 22/11/1957 nella loggia 'G. Mazzini n. 62' di Prato, all'obbedienza del Grande Oriente d'Italia e fu Fratello massone della Loggia 'Abramo Lincoln', oggi 'Lando Conti'.

      

Notizie Flash

  • roma, 19 aprile 2013

    Gran Loggia 2013, on line gli speciali di GOITV

    Sul sito del Grande Oriente gli speciali multimediali di GOITV per la Gran Loggia 2013. Il racconto degli eventi, due video dei talk show condotti da Alessandro Cecchi Paone, il messaggio del Gran Maestro Gustavo Raffi alla Comunione. Liberi di costruire.

  • roma, 24 aprile 2013

    Raduno del Masonic Moto Club Italia 2013

    Ad Abano Terme dal 6 al 9 giugno si terrà il Raduno del Masonic Moto Club Italia 2013, con il patrocinio del Collegio Circoscrizionale dei Maestri Venerabili Veneto Euganeo.

  • roma, 06 maggio 2013

    A Villa il Vascello Corrado Augias presenta ‘I segreti d’Italia’

    Il 13 giugno alle 19,30, nel parco di Villa Il Vascello, il Servizio Biblioteca del Grande Oriente presenta il volume di Corrado Augias 'I segreti d'Italia' (Rizzoli). Con l'autore, interverrà il Gran Maestro, Gustavo Raffi.

  • roma, 12 maggio 2013

    Solstizio d'estate a San Galgano

    Venerdì 21 giugno, nel giorno del Solstizio d'estate, si terrà la Tornata rituale toscana, organizzata dalle Logge senesi 'Arbia', 'Montaperti' e 'Salomone', nell'antica Abbazia di San Galgano, nel comune di Chiusdino.

Roma, 18 Luglio 2012

La collaborazione tra il Servizio Biblioteca del GOI e gli istituti massonici inglesi, scozzesi, americani e belgi

Si è concluso il 7 luglio a Roma il Congresso dell’'AMMLA, l'unica associazione che raggruppa le più importanti biblioteche di carattere massonico...


richiedi l'iscrizione