Grande Oriente d'Italia

Libertà  Uguaglianza  Fratellanza

Cambia veste al sito

Roma, 05 dicembre 2012

Un nuovo numero della rivista Kosmos 315

Percorrere i sentieri dell'archetipo del Femminile in questo periodo storico, significa riflettere profondamente su quanto sta accadendo a livello individuale e collettivo; periodo in cui si è smarrita la bussola dello Spirito del Tempo.
Il Femminile, non è una metafora vuota, ma è patrimonio comune dell'uomo e della donna, è un vedere gli eventi che accadono in trasparenza; è una finestra sul mondo dell'Anima, un mondo a cui occorre accostarci con la sensibilità estetica e con l'istinto della riflessione.
La riflessione oggi manca, c'è l'agito, la frenesia del fare e del dire compulsivo, non più la sospensione fenomenologia del pensare per dare spazio al tempo che le cose si possono sedimentare e maturare. Il Femminile invece ci connette alla lentezza del tempo, all'elogio della penombra, a quella luce soffusa e sottile della reverie in cui la coscienza è connessa all'inconscio ed aspetta con pazienza alchemica il sorgere dell'aurora,del'albedo.
In tale ottica il Femminile è l'accoglienza dell'ospite straniero che bussa alle porte della nostra esistenza e chiede di essere ristorato e nutrito nella diversità e nel confronto con l'Altro, che invita a guardare le cose da un altro punto di vista privilegiando la visione dell' insieme e non parcellizzando il tutto nelle singole parti. Mai come oggi abbiamo bisogno di recuperare e ritrovare il senso della nostra esistenza in connessione all'Anima mundi, necessitiamo di guardare all' archetipo della totalità, interrogandoci sul senso e la finalità del nostro essere persone di conoscenza della ricerca etica e simbolica.
Tutto questo vuole dire abbandonare la supremazia sclerotizzante del pensiero maschile e lavorare per la integrazione degli opposti, in cui il Femminile ed il Maschile possono coesistere nel rispetto reciproco e nella tolleranza delle diverse posizioni e modi di pensare.
Allora l'archetipo del Femminile rappresenta una strada per progettare i mondi della possibilità guardando con cura ed attenzione alla dimensione della sfera istintiva, naturale, che rappresenta il vero humus della nostra razionalità. Gli occhi del Femminile ci invitano a guardare il mondo della Tradizione e dei misteri di Eleusi per progettare nuovi sentieri di conoscenza in cui il pensiero abbraccia i colori del sentimento in un giusto e armonico equilibrio.

scarica gli allegati in formato PDF
      

Notizie Flash

  • roma, 19 aprile 2013

    Gran Loggia 2013, on line gli speciali di GOITV

    Sul sito del Grande Oriente gli speciali multimediali di GOITV per la Gran Loggia 2013. Il racconto degli eventi, due video dei talk show condotti da Alessandro Cecchi Paone, il messaggio del Gran Maestro Gustavo Raffi alla Comunione. Liberi di costruire.

  • roma, 24 aprile 2013

    Raduno del Masonic Moto Club Italia 2013

    Ad Abano Terme dal 6 al 9 giugno si terrà il Raduno del Masonic Moto Club Italia 2013, con il patrocinio del Collegio Circoscrizionale dei Maestri Venerabili Veneto Euganeo.

  • roma, 06 maggio 2013

    A Villa il Vascello Corrado Augias presenta ‘I segreti d’Italia’

    Il 13 giugno alle 19,30, nel parco di Villa Il Vascello, il Servizio Biblioteca del Grande Oriente presenta il volume di Corrado Augias 'I segreti d'Italia' (Rizzoli). Con l'autore, interverrà il Gran Maestro, Gustavo Raffi.

  • roma, 12 maggio 2013

    Solstizio d'estate a San Galgano

    Venerdì 21 giugno, nel giorno del Solstizio d'estate, si terrà la Tornata rituale toscana, organizzata dalle Logge senesi 'Arbia', 'Montaperti' e 'Salomone', nell'antica Abbazia di San Galgano, nel comune di Chiusdino.

Roma, 18 Luglio 2012

La collaborazione tra il Servizio Biblioteca del GOI e gli istituti massonici inglesi, scozzesi, americani e belgi

Si è concluso il 7 luglio a Roma il Congresso dell’'AMMLA, l'unica associazione che raggruppa le più importanti biblioteche di carattere massonico...


richiedi l'iscrizione