Grande Oriente d'Italia

Libertà  Uguaglianza  Fratellanza

Cambia veste al sito

Bibliografia massonica

Bibliografia massonica


In campo editoriale il tema 'massoneria' (nei suoi vari aspetti: storico, esoterico, rituale) è un argomento sul quale si è pubblicato e si pubblica tuttora molto.
Non sempre tuttavia - almeno fino a pochi anni fa - il livello delle pubblicazioni è stato soddisfacente, anzi: per quanto riguarda i contributi in lingua italiana il fenomeno ha in certi casi assunto aspetti preoccupanti, considerato soprattutto lo scarso livello scientifico a essi sotteso.
Tale situazione può essere imputata principalmente a due cause.

La prima è relativa all'uso improprio e fantasioso che alcuni autori fanno del termine 'esoterismo', uso che comporta l'inevitabile rischio che qualsiasi elaborazione possa essere legittimata come pensiero esoterico e, quindi, pubblicata.


Bibliografia Massonica

La seconda causa è legata da un lato alla concezione della massoneria come entità metastorica, teorizzata da una parte degli aderenti alle Istituzioni massoniche stesse, i quali ritengono il fenomeno massonico analizzabile solo "internamente" dai suoi affiliati, gli unici in grado di comprendere un'organizzazione chiusa nei suoi Templi, regolata dai suoi riti esoterici e quindi completamente sradicata, dal loro punto di vista, dalla realtà storica; dall'altro lato al tardivo interesse manifestato dal mondo accademico italiano nei confronti della libera muratoria, benché nell'ultimo decennio si sia riscontrata una vigorosa inversione di tendenza. Tutti questi fattori hanno generato una vasta letteratura e dato spazio a una storiografia, filo o antimassonica, di dubbia validità scientifica che in passato ha monopolizzato il mercato editoriale e culturale italiano.

La rassegna che qui si presenta ha l'obiettivo di fornire - attingendo al ricco catalogo delle opere pubblicate sulla massoneria negli ultimi decenni - un corpus bibliografico suddiviso per argomenti, e di offrire a coloro che vogliano approfondire la conoscenza e lo studio della libera muratoria un agile strumento di consultazione. Le sezioni saranno costantemente aggiornate e l'ordine con cui appariranno le schede non seguirà criteri cronologici di pubblicazione dei libri né, tanto meno, di valutazione circa la loro importanza.

© RIPRODUZIONE RISERVATA