Acacia 2017 a Portoferraio. La Loggia Nuova Luce dell’Elba ha celebrato i 50 anni

Tra gli eventi la premiazione dei tre vincitori di una borsa di studio bandita dalla loggia elbana a favore degli studenti degli Istituti Secondari di Secondo Grado dell’isola. I ragazzi si sono cimentati con componimenti sul tema “Libertà, Uguaglianza, Fratellanza”.

Edizione numero 17 per il tradizionale incontro “Acacia” organizzato all’Elba dalla Loggia Nuova Luce dell’Elba (152) di Portoferraio che quest’anno celebra i primi cinquant’anni di vita.

“Acacia 2017” ha preso il via sabato 20 maggio e lo ha fatto con un convegno dedicato  alla storia  dell’Isola d’Elba attraverso l’influsso della Massoneria. “Libero pensiero nella società elbana” è il titolo dell’incontro, patrocinato dal Comune di Portoferraio,  che si è tenuto al Centro Congressi De Laugier.  Dopo i saluti iniziali agli ospiti, anche da parte dell’amministrazione comunale, al via la serie degli interventi. “Napoleone e la Massoneria” è il primo tema in scaletta, affrontato da Manrico Murzi, poeta “giramondo”;poi le relazioni del Gran Maestro Onorario Massimo Bianchi  (“Collegamenti massonici via mare”); dello storico Giampiero Caglianone (“Collegamenti massonici Maremma-Elba”); del filosofo Gian Mario Cazzaniga (“Carboneria e logge massoniche elbane”); del giornalista Jacopo Orsini ( “Società operaie elbane di mutuo soccorso”).

Di seguito un intermezzo musicale, con l’esibizione della soprano Valeria Pireddu e della pianista Alessandra Puccini, e subito dopo  la premiazione dei tre vincitori della na borsa di studio bandita dalla loggia elbana a favore degli studenti degli Istituti Secondari di Secondo Grado dell’isola. I ragazzi si sono cimentati con componimenti sul tema “Libertà, Uguaglianza, Fratellanza” esaminando la diffusione del celebre trinomio che dalla Rivoluzione Francese ha ispirato i grandi protagonisti del Risorgimento italiano, da Garibaldi a Mazzini. I vincitori saranno premiati dal professor Alberto Brandani, presidente della Giuria tecnica del premio.

Al termine della  premiazionel’intervento del presidente del Collegio Circoscrizionale della Toscana, Francesco Borgognoni, e le conclusioni del Gran Maestro Stefano Bisi.

L’indomani, domenica 21 maggio, La  Nuova Luce dell’Elba ha tenuto un riunione di loggia a carattere interno (ore 10. La loggia elbana nasce il 25 maggio del 1967 dalla fusione di due officine, la “Vittorio Veneto” (540) e la “Giuseppe Mazzini (152).


Info e prenotazioni

  • per la cena di sabato 20 e il pranzo a buffet del 21 maggio: robbie@elbalink.it
  • per le prenotazioni alberghiere a Portoferraio: Hotel Airone (0565 929111) | Hotel Villa Ombrosa (0565 914363) | Hotel Crystal (0565 917971)


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *